Maurizio Sandri

Shar Pei

Si tratta di un’antica razza di origine cinese, la cui età è stimata in circa 2000 anni. Veniva utilizzato soprattutto dai contadini come cane da guardia e da compagnia. Veniva utilizzato anche come cane da caccia. Lo Shar pei era sull’orlo dell’estinzione a metà del XX secolo, ma è stato preservato ed è ora molto popolare. Il gran numero di pieghe sul corpo gli conferisce un aspetto strano, ma è un buon cane da compagnia, affettuoso con i padroni e un po’ diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo. È consigliabile introdurli gradualmente agli altri animali domestici, poiché alcuni maschi possono essere litigiosi.

Aspetto generale dello Shar Pei

Lo Shar Pei è un cane di taglia media, compatto e quadrato. Ha un aspetto unico grazie al corpo e al volto molto rugoso, alle orecchie piccole e al muso simile a quello di un ippopotamo.

Problemi di salute: lo Shar peis viene attualmente allevato con un numero di pieghe superiore a quello indicato nello Standard. Questo porta a piodermiti (infezioni della pelle) a causa dell’umidità sul fondo delle pieghe. Inoltre, l’entropion e l’ectropion (alterazioni delle palpebre) sono sempre più comuni e devono essere corretti con la chirurgia correttiva. La displasia congenita dell’anca è prevalente in questa razza.

Shar Peiultima modifica: 2022-12-11T16:22:41+01:00da
Reposta per primo quest’articolo