Gli antidolorifici danno ai cani artritici un nuovo guinzaglio nella vita

I veterinari non dicono più alla loro clientela canina: Prendi due aspirine e chiamami al mattino . L’aspirina e gli steroidi erano antidolorifici per alleviare il formidabile dolore creato dalla displasia dell’anca e / o del gomito e dall’osteoartrite, ma a lungo termine l’uso ha causato problemi tra cui la macellazione dei sistemi gastrointestinali. Nel 1997, Rimadyl è venuto in soccorso come il primo di una linea di alternative per alleviare il dolore associato all’osteoartrite. Mentre i veterinari discutevano dei possibili meriti alle conferenze, un pubblico disperato chiedeva a gran voce il farmaco. I veterinari hanno avuto difficoltà a tenere la scorta delle pillole. Rimadyl era un argomento incessante di discussioni nelle chat su Internet e quando i proprietari di cani si incontravano per strada o nei parchi, tutti parlavano di Rimadyl.

Le persone spesso non sono consapevoli di tutti i nuovi farmaci per se stesse, per non parlare dei loro animali domestici. Pfizer Animal Health ha aiutato i consumatori, spendendo più di quanto abbiano mai fatto, milioni senza precedenti (non specificheranno un importo specifico in dollari) in un blitz pubblicitario sui mass media per Rimadyl – cose del genere che non erano mai state viste prima in medicina veterinaria per un farmaco antidolorifico. Il successo di Rimadyl è stato in parte dovuto alla loro campagna pubblicitaria aggressiva. Ma c’è anche un bisogno disperato; secondo Pfizer, otto milioni di cani soffrono di vari gradi di artrosi. A causa dell’allevamento irregolare e dei problemi genetici associati, nonché del numero crescente di cani in sovrappeso, si può sostenere che otto milioni potrebbero essere una cifra conservativa.

Nessuna sorpresa, non ci volle molto perché vari altri farmaci antidolorifici prendessero d’assalto il mercato, tra cui Adequan Canine, Cosequin e più recentemente EtoGesic Tablets.

Altri produttori sono stati altrettanto aggressivi nel pubblicizzare i loro farmaci. Fort Dodge, da lungo tempo leader nella cura della salute degli animali da compagnia, ha superato di gran lunga un record aziendale per il budget pubblicitario quando ha lanciato EtoGesic Tablets nell’ottobre (1998). (Fort Dodge non rivelerà un importo esatto in dollari).

Una riga della campagna stampa EtoGesic recita, “” Bow ow “” raffigurante un cane accasciato e ferito. L’annuncio continua: “” Cambia Ow in Wow ora con il nuovo EtoGesic. “”

Il titolo di Adequan Canine sull’annuncio stampato recita: “” L’ultima scoperta nella terapia dell’artrite potrebbe dare al tuo cane un nuovo guinzaglio nella vita. “”

“” Se i consumatori capiscono che questi farmaci servono ad alleviare il dolore e non ad alleviare la malattia, va bene “”, afferma il dottor Claude Gendreau, ortopedico certificato dell’Associazione medica veterinaria americana di Riverwoods, Illinois. “” Questi prodotti non curano displasia o artrosi. “”

La buona notizia è che i prodotti funzionano per molti animali domestici, in alcuni casi possono persino fare miracoli. Centinaia – chissà, forse anche più di mille cani – che altrimenti avrebbero potuto essere soppressi come unico sollievo per il dolore cronico e paralizzante – ora hanno una nuova prospettiva di vita. Non puoi enfatizzare abbastanza questa affermazione.

Sebbene i nuovi antidolorifici abbiano rivoluzionato la medicina veterinaria, molto rimane poco chiaro sulla loro efficacia, compresi i potenziali effetti collaterali a lungo termine, e in quali circostanze è più probabile che gli animali traggano beneficio. Su alcuni cani alcuni di questi prodotti possono avere scarso o nessun effetto. E nessuno di questi farmaci è economico.

Tuttavia, gli annunci – sulla stampa e in TV e radio – fanno quello che fanno tutti gli annunci, tentano di vendere un prodotto.

Il problema è che questi vari e diversi antidolorifici sono arrivati tutti sulla scena così velocemente. “” Dopo aver visto uno spot televisivo di un minuto, alcuni clienti capiscono di sapere esattamente cosa funzionerà per il loro cane e perché “”, afferma il dottor Steven Budsberg, una delle principali autorità sugli analgesici e un ortopedico certificato dal consiglio e professore di chirurgia presso il Università della Georgia College of Veterinary Medicine – Atene. “” Diamine, in verità, la medicina veterinaria sta ancora imparando a conoscere questi farmaci e come funzionano “”, dice.

Quella che segue è una guida di base ai più popolari di questi prodotti per cani. Budsberg e Gendreau spiegano ciò che si sa su come funzionano i farmaci, quali possono essere gli effetti collaterali e per quali cani c’è la maggiore probabilità di alleviare la sofferenza. Grazie a queste informazioni, capirai molto di più di quello che ti dicono gli annunci e sarai in grado di discutere con il tuo veterinario quali potrebbero essere le scelte giuste per il tuo cane.

Adequan Canine: a differenza dei farmaci che trattano solo i sintomi dell’artrite, Adequan Canine afferma di alterare il ciclo distruttivo della malattia stessa. Non è chiaro esattamente fino a che punto il prodotto sia in grado di farlo, ma sembra essere in grado solo di rallentare la progressione dell’osteoartrosi precoce. Presumibilmente Adequan offre ingredienti per aiutare la cartilagine a ricostruirsi dopo la rottura e inattiva gli enzimi “cattivi” “che distruggono la cartilagine.

Tuttavia, quando la malattia è completamente progredita, il farmaco può essere meno efficace. Per questo motivo, il pensiero corrente è che i cani più giovani che non hanno sviluppato completamente la malattia siano i migliori candidati per Adequan.

Adequan è un iniettabile da somministrare due volte alla settimana per quattro settimane. La buona notizia e la cattiva notizia è che i clienti devono avere il prodotto dato come “” colpo “” dal veterinario. Ciò significa che il veterinario può osservare regolarmente il cane. Tuttavia, nel mondo reale, visitare un veterinario due volte alla settimana potrebbe non essere conveniente, o addirittura un’opzione. Non sono noti effetti collaterali per Adequan Canine.

Cosequin: Questo è un nutraceutico, che cade da qualche parte tra un integratore farmaceutico e nutrizionale. È l’unico prodotto elencato qui che non è approvato dalla FDA ed è il più controverso del pacchetto. Alcuni veterinari rifiutano di prescrivere le pillole Cosequin, definendolo uno spreco di denaro; altri veterinari considerano questa una seria alternativa per alleviare il dolore e hanno assistito a risultati sorprendenti.

Gli ingredienti principali di Cosequin sono glucosamina / condroitina solfato. Le persone con artrite usano anche la glucosamina, che può essere trovata nei negozi di alimenti naturali, e i risultati variano anche tra le persone.

La teoria è più o meno questa: Cosequin fornisce elementi costitutivi per la cartilagine. Il pensiero corrente per coloro che credono che Cosequin possa essere efficace è mettere un cane su Cosequin a lungo termine per sperare di rallentare il processo degenerativo, mentre si utilizza un antinfiammatorio non steroideo (Rimadyl o EtoGesic Tablets) secondo necessità quando c’è una riacutizzazione creando dolore.

Conclusione: prove concrete, ovvero documentazione scientifica, sono più sospette per questo prodotto. In generale, non sono stati segnalati effetti collaterali.

Rimadyl ed EtoGesic Tablets: sono due farmaci separati, ma ognuno ha molto in comune. Sono entrambi farmaci antinfiammatori non steroidei. Entrambi i farmaci sono correlati all’aspirina, ma tendono ad essere più gentili e delicati nei confronti della pancia dei cani. Entrambi questi prodotti pretendono di fermare la produzione della ghiandola prostatica E2, una sostanza normalmente prodotta che crea una risposta infiammatoria. Diminuendo l’infiammazione, il dolore viene risolto.

Alcuni cani soffrono di disturbi di stomaco con Rimadyl, motivo per cui EtoGesic può essere un’alternativa, o viceversa. “” Una pillola può funzionare per il corpo di un cane e non per un altro cane “”, dice Budsberg. “” Quando si tratta di farmaci antinfiammatori non steroidei, è bene avere delle scelte. “” Si prevede che ulteriori scelte entreranno presto nel mercato.

Rimadyl consiglia due pillole al giorno e EtoGesic una compressa al giorno. In alcuni casi, EtoGesic può essere moderatamente meno costoso.

Quando Rimadyl è entrato in scena per la prima volta, era un argomento molto dibattuto su Internet. Lo è ancora. Ora, ci sono interi siti web e chat online dedicati a sostenere che Rimadyl è estremamente pericoloso. Gendreau e Budsberg concordano che Rimadyl è meno pericoloso per i cani di quanto lo sia l’aspirina per le persone. “” Le probabilità di risultati positivi superano di gran lunga gli effetti dannosi “, afferma Budsberg.

Anche se si verifica molto raramente, Rimadyl può causare gravi danni al fegato o disfunzione renale in qualsiasi tipo di cane, ma tali problemi sembrano verificarsi più spesso nei Labrador retriever. Di conseguenza, giocando legalmente sul sicuro, il produttore di Rimadyl (Pfizer Animal Health) ora raccomanda test periodici degli enzimi epatici per i laboratori sul farmaco. Tuttavia, Budsberg afferma che esiste un potenziale pericolo intrinseco con qualsiasi farmaco. Sebbene non sia preoccupato per la sicurezza di Rimadyl, ammette che c’è ancora molto da imparare sull’uso a lungo termine di uno qualsiasi di questi farmaci.

Rimadyl o EtoGesic è anche il farmaco di scelta per alleviare il dolore correlato a un infortunio sportivo canino.

Gli antidolorifici danno ai cani artritici un nuovo guinzaglio nella vitaultima modifica: 2021-04-09T12:33:21+02:00da mauriziosandri
Reposta per primo quest’articolo